Seleziona una pagina

COME RAGGIUNGERCI

Da Trento

Proseguendo in macchina dopo l’abitato di Vermiglio in direzione Velon, si giunge al bivio con la strada sterrata che conduce all’ex Forte Pozzi Alti (m.1884).

La strada militare austriaca è sterrata e stretta però fa risparmiare ben 600 metri di dislivello. Il comune ogni anno a inizio stagione si impegna a migliorarne il fondo ma con i temporali tende a rovinarsi velocemente. Lunga circa 6,2 km., è accessibile a tutti senza bisogno di alcun permesso. Chi desidera percorrere a piedi anche questo tratto può evitare di seguire totalmente la strada, potendo imboccare il sentiero SAT n. 233 che tagliando i tornanti porta all’ex Forte Pozzi Alti in circa 1,30 ora.

Dal “parcheggio” in quota si raggiunge il rifugio in circa 1,15 ora grazie al comodo e affascinante sentiero SAT n. 233. Quest’ultimo sviluppa solamente 400 mt di dislivello ed è molto suggestivo, è infatti una ex mulattiera austriaca della prima guerra mondiale che attraversa una galleria passando sotto una piccola cascata.

Altra possibilità è partire dalla localitˆ Stavèl, imboccando il sentiero SAT n. 206 che poi si ricongiunge al sentiero SAT 233. Il tempo di percorrenza è di circa 3,30 ore.

Dal Passo Tonale

Chi invece desidera partire dal Passo Tonale, può raggiungerci seguendo il cosiddetto Sentiero degli Alpini, un itinerario ex militare (s. SAT n.218) che parte poco dopo aver imboccato la strada che porta all’Alveo Presena. Dopo circa 2 ore si arriva al Forte Pozzi Alti e da qui il solito sentiero SAT n.233 vi porterˆ al rifugio. Un’alternativa al sentiero SAT n.233 dal Forte Pozzi al rifugio (o viceversa) la offre il sentiero SAT n. 234 che oltrepassa il Passo dei Pozzi (m.2604) e con il cielo sereno la vista pu˜ spaziare dal Bernina, al gruppo Ortles Cevedale, Adamello e Brenta.